La storia

L’Istituto Comprensivo “Cisternino”, come stabilito dal Piano Regionale di dimensionamento della rete scolastica, viene istituito con Delibera Della Giunta Regionale (DGR n. 125, 25/01/2012) a partire dal 1 Settembre 2012.

L’istituzione del Comprensivo ha di fatto formalizzato una pratica di continuità e collaborazione, già consolidata negli anni precedenti, tra le diverse istituzioni scolastiche che confluiscono così nel nuovo Istituto:

Scuola Primaria plesso “DON BOSCO”

La scuola, costruita negli anni ’30, con il podestà Pietro Ariani, nella centrale Via Roma, fu inaugurata il 28 ottobre 1935. Contestualmente restavano aperte diverse scuole rurali, nelle contrade, per gli alunni delle zone più periferiche.

L’imponente edificio di via Roma, ultimato negli anni ’50, comprende tre piani che si innalzano su un naturale dislivello stradale: il piano terra si affaccia su via Fasano (ingresso secondario per gli utenti e per i veicoli), il primo piano si apre al piano stradale di Via Roma (ingresso pedonale principale). All’origine l’edificio era dotato di una palestra scoperta e un vasto giardino recintato; agli inizi degli anni ’70 è stata aggiunta un’ampia palestra coperta con altri locali di pertinenza.

Scuola dell’Infanzia plesso “GIANNETTINO”

Nei pressi del plesso Don Bosco, in via XXIV Maggio, si trova la scuola dell’infanzia denominata “Giannettino”. È un edificio sorto per volontà e con i risparmi del concittadino prof. don Quirico Punzi. Il 7 gennaio 1959 fu aperta la Scuola Magistrale femminile, seconda in Puglia, dopo quella di Bari, il successivo 2 ottobre, nello stesso Istituto, si inaugurava la Scuola Materna, annessa alla Scuola Magistrale. Dal 1961 al 1963 sono state istituite le prime classi di scuola media.

La Scuola fu chiamata “Giannettino” dal suo fondatore, in ricordo di suo padre, detto “Giannette”. Nel corso degli anni, la struttura ha subito diversi e continui cambiamenti strutturali, con opere murarie ed edilizie. Dagli anni novanta ospita nuovamente le classi della scuola materna.

Scuola Primaria plesso “VIA CEGLIE” e Scuola dell’Infanzia plesso “SAN D. SAVIO”

Nella zona sud di Cisternino, in via Ceglie, nei primi anni ’60, dopo la chiusura di alcune scuole rurali e in seguito alla crescente urbanizzazione decentrata, venne predisposta una struttura prefabbricata per accogliere gli alunni della scuola elementare.

Successivamente, con l’esproprio del suolo alla famiglia Pozio, fu edificato il primo piano dell’attuale edificio scolastico.  Tra gli anni settanta e ottanta fu completato anche il secondo piano.

Adiacente alla scuola primaria è un edificio che ospita la Scuola dell’Infanzia “San Domenico Savio”. Negli ultimi anni in entrambi gli edifici sono stati effettuati lavori di adeguamento.

Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia frazione di CASALINI

Nella frazione di Casalini il primo edificio che ospitava la scuola elementare sorse negli anni ’30, nei pressi della piazza Aia Vecchia. Solo negli anni settanta fu edificata l’attuale struttura a due piani, di via Giovanni Pascoli, che ospita la scuola Primaria e la scuola dell’Infanzia. Negli ultimi anni è stata edificata la vicina palestra comunale in uso anche alla scuola.

Scuola Secondaria di 1° Grado “A. MANZONI”

La Scuola Secondaria di 1° Grado, già Scuola Media “A. Manzoni”  istituita nel 1961, è ospitata inizialmente nei locali della Scuola Magistrale “Giannettino” in via XXIV Maggio fino al 1963, quando si trasferisce nella sede attuale di Via Monte la Croce, 18.

Ai suoi albori la Scuola constava di soli due corsi: A e B; successivamente, ed anche per la legge 31/12/1962, n. 1859 che istituiva la Scuola Media Unificata, si resero necessari la sopraelevazione e l’ampliamento della struttura. Nel 1970 parte la sperimentazione di due classi di scuola Integrata e nel 1977 sperimenta l’adozione della nuova scheda personale dell’alunno. Dagli anni ‘80 ad oggi la Scuola si è mostrata sempre aperta alle innovazioni organizzative e didattiche: dall’autonomia, alla riforma, alle indicazioni nazionali. Nel 1985 prende avvio la Sperimentazione musicale (pianoforte, violino, tromba, clarinetto, chitarra), segue nel 1991 l’attivazione di due corsi di bilinguismo (inglese e francese) e nel 1993 di un corso di lingua latina.  Nel 2001 si ottiene l’ampliamento del corso musicale (corsi C e D, otto strumenti) e dal 2002 si passa dalla “sperimentazione” all’“autonomia” secondo le indicazioni del D.P.R. 275/99.

La struttura è stata interessata negli ultimi anni da interventi di adeguamento e manutenzione (sostituzione infissi, adeguamento impianti termici ecc.).