Presentazione

L'Istituto Comprensivo è ubicato nel Comune di Cisternino e comprende tre plessi della Scuola dell’Infanzia, tre plessi di Scuola Primaria e un plesso di Scuola Secondaria di I Grado, distribuiti nel territorio del Centro Urbano e nella frazione di Casalini.

Il contesto socio-culturale da cui proviene la maggior parte dei nostri studenti è eterogeneo, arricchito anche dalla presenza di bambini e ragazzi stranieri, in aumento gli alunni immigrati extracomunitari (Albanesi, Rumeni, Cinesi).

La confluenza in un unico Istituto Comprensivo di tutta la popolazione scolastica attribuisce maggiore valore alla presenza sul territorio e al mandato educante della scuola. Facilita inoltre la realizzazione della continuità e la progettazione di percorsi comuni, attraverso un processo educativo verticalizzato che accompagna gli alunni fino alla conclusione del primo ciclo di studi, garantendo a tutti le stesse opportunità. Infine tale unicità consente di avere riferimenti privilegiati con gli stakeholder presenti sul territorio: Enti, istituzioni territoriali, realtà associative e parrocchiali.

In quest’ottica il nostro Istituto Comprensivo opera nel territorio come “luogo” di formazione, “Comunità di Apprendimento”, ambiente educativo che pone al centro della sua azione le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi in quanto persone, in ogni loro aspetto, in una dimensione di costruzione attiva di saperi, competenze, relazioni umane e sociali.